Osteopatia

Il trattamento osteopatico si avvale di un sistema di tecniche esclusivamente manuali (manipolazioni di articolazioni, organi, tessuti) che mirano a correggere delle variazioni strutturali del nostro corpo.

Poiché l’osteopatia riequilibra le funzioni vitali e agisce con uno scopo curativo ma soprattutto preventivo, le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce di età L’obiettivo della diagnosi osteopatica è quello di stabilire con successo le diverse cause che inducono allo sviluppo e alla manutenzione del dolore nel paziente.

Il vostro osteopata deciderà quale sarà per voi il miglior percorso terapeutico, basandosi sulle sue qualità palpatorie, di osservazione e diagnosi; non sottovalutando, comunque, ove necessario, il ricorso a più approfondite valutazioni tipo RMN, TAC, indirizzandovi a colleghi professionisti (Neurologi, Ortopedici,Dentisti, etc ).

L’Osteopata durante il percorso terapeutico si avvale di tecniche cranio-sacrali, viscerali e tecniche manipolative dirette ed indirette. Il trattamento osteopatico è spesso il più efficace intervento per provare a correggere questo genere di problemi.

La maggior parte delle persone pensa che il dolore alla schiena sia il risultato di un trauma. Gli osteopati sono esperti nel diagnosticare problemi che possono richiedere ulteriori accertamenti o trattamenti medici.

In questo caso, il trattamento osteopatico è comunque utile per far diminuire il dolore o lo stress che queste patologie comportano, includendo tecniche manuali di manipolazione e mobilizzazione articolare, muscolare e dei tessuti molli. Compito dell’osteopata non è solo quello di somministrare il trattamento, ma anche quello di dare consigli su come mantenere i risultati ottenuti, tramite, ad esempio, della ginnastica osteopatica etc.

Chi è L’Osteopata

L’osteopata abilitato risponde alla qualifica D.O. ( Doctor of Osteopathy ). Poiché opera sull’intero organismo, l’osteopata deve possedere ottime conoscenze anatomiche, biomeccaniche e neurofisiologiche. La sua formazione prevede un lungo periodo di studi che, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia o Scienze Motorie o Fisioterapia, si completa con 6 anni di formazione specifica presso scuole ufficialmente accreditate.

roi_logo